Attraverso il gioco, il cane impara a valutare le proprie capacità, a perfezionare abilità, favorisce il superamento d’insicurezze e insegna l’autocontrollo ai soggetti troppo esuberanti.
Nell’interazione uomo-animale sviluppa l’attaccamento e rafforza il legame fra cane e padrone, se sviluppato correttamente, aumenta considerevolmente l’interesse e l’attenzione per quest’ultimo.
Esiste una grande varietà di giochi da proporre al nostro cane..
Ogni gioco ha una funzione educativa.
I cuccioli non
smetterebbero mai di giocare; sembra che si stiano semplicemente divertendo, ma
in realtà stanno imparando, si allenano per capire ciò che dovranno fare
da grandi.
Mentre gioca, quindi, il giovane cane sperimenta tutti quei
comportamenti che metterà in atto da adulto: montare, sottomettersi, inseguire
una preda, ecc.
È importante, quindi, saper gestire con la dovuta attenzione queste
attività ludiche fin dal principio.
In particolare, al cucciolo il gioco serve per:
- Formare il comportamento
- Facilitare l’interazione sociale
- Aumentare la destrezza fisica e mentale
- Migliorare la coordinazione
- Apprendere i ruoli sociali
- Esplorare
- Imparare a risolvere problemi di crescente complessità
Il gioco riveste particolare importanza se l’animale domestico resta a lungo da solo: alcuni animali da compagnia non riescono a stare lontani dai loro proprietari, e ciò si nota dalla loro infelicità o da possibili comportamenti distruttivi.
Bisogna poi tenere a mente che non si deve essere necessariamente l’unico compagno di giochi del proprio cane: ad un cane socievole piace conoscere e giocare con altri cani; ciò include la lotta, il corteggiamento, correre in spazi aperti ed esplorare. Per il nostro amico a 4 zampe è molto importante socializzare con i propri simili, è un modo per divertirsi e comunicare.
è nostro dovere, quindi, permettergli quotidianamente di incontrare i suoi partner di gioco: in questo modo imparerà a relazionarsi meglio e potremo prevenire molti problemi relativi ad aggressività, paure o fobie verso altri cani. Concludiamo ribadendo che è molto importante non sottovalutare i benefici delle attenzioni e del gioco: la stimolazione permette al cane di bruciare l’energia in eccesso e lo aiuta a calmare i nervi e le emozioni; il risultato sarà un cane felice e amante del divertimento.